28 Giugno 2017 Mondo Nashi Argan

Guida al districante perfetto: come sceglierlo e come applicarlo!

#beach, #capelli, #conditioner, #deepinfusion, #instant, #maskaftersun

L’articolo della scorsa settimana ha avuto come grande protagonista lo Shampoo (te lo sei perso? Clicca qui!): abbiamo analizzato i fondamentali da tenere presente nella scelta e svelato tutti i segreti per applicarlo a regola d’arte e ottenere un risultato professionale anche lavando i capelli a casa!

 

Oggi esploriamo la fase immediatamente successiva e altrettanto fondamentale: scelta e utilizzo del districante più corretto. Il districante è spesso oggetto di dubbi e incertezze: appesantirà i capelli? Quanto ne devo usare? Per quanto tempo tenerlo in posa? Posso mixare balsamo e maschera?

 

Se anche tu ti sei posta una di queste domande almeno una volta nella vita… continua a leggere!

 

Dilemma 1: Balsamo o maschera?

In primo luogo, mai rinunciare ad applicare balsamo o maschera dopo lo Shampoo: pettinare i capelli bagnati senza l’aiuto di un condizionante può rivelarsi dannoso oltre che difficile, il rischio è spezzarli e renderli opachi.

Il modo migliore di scegliere il districante più adatto a te è conoscere le proprietà di entrambi!

 

Il balsamo. La sua funzione principale è quella di “condizionare”, ammorbidendo e rendendo i capelli docili al pettine. Tutto qui? No! Oltre a garantire l’effetto cosmetico e districante, un “buon balsamo” dovrebbe anche nutrire il capello, garantendogli una morbidezza che sia non solo apparente… ma reale e duratura!

 

La principale funzione della maschera è invece quella di riparare, penetrando all’interno del capello, raggiungendolo in profondità e ripristinandone la struttura ideale, reintegrando le sostanze di cui necessita. È proprio per questo motivo che la maschera richiede un tempo di posa maggiore rispetto a quello del balsamo!

 

La vera risposta al primo dilemma è quindi una sola: dipende! Dipende dalle esigenze specifiche del tuo capello, dalla stagione, dal periodo che stai attraversando, dal tempo che hai a disposizione… dipende da te e da tutto ciò che ti rende unica!

 

Ai fini del miglior risultato sui capelli, le variabili più importanti di cui tenere conto sono: struttura e stato di salute della propria chioma, eventuali trattamenti “aggressivi” ai quali la si sottopone (decolorazioni, stirature ecc.), e più in generale scegliere un prodotto con formulazione mirata e di facile utilizzo, capace di lavorare in armonia con gli altri trattamenti per la buona riuscita della missione di bellezza per i tuoi capelli!

 

Per questo, come nel caso di Shampoo, Nashi Argan ha creato 3 diversi districanti che accolgono le necessità di tutti i tipi di capello:

 

Nashi Argan Conditioner

Il perfetto completamento di Nashi Argan Shampoo, è il balsamo con risciacquo da utilizzare tutti i giorni (lo trovi anche in formato 500ml!). Nutre, disciplina, districa e rende morbidi i tuoi capelli, ma senza appesantirli. Efficace e delicato, è adatto anche ai capelli più indisciplinati e trattati e li aiuta a ritrovare la naturale lucentezza.

Questo perché, oltre a offrire il massimo potere contro nodi e secchezza, apporta un nutrimento che dura nel tempo.

 

Nashi Argan Instant

Se il classico districante con risciacquo non fa per te, l’effetto contro cui lotti da sempre è il crespo e cerchi un prodotto pratico, veloce, che ti faccia risparmiare tempo e semplicissimo da utilizzare, il balsamo cremoso senza tempi di posa e senza risciacquo Instant è la soluzione che fa per te! Nutre, disciplina, spegne il crespo, protegge dalle fonti di calore, previene le doppie punte, dona corpo anche ai capelli più sottili… e tutto questo nel tempo di un’unica vaporizzazione, facile no?

 

Nashi Argan Deep Infusion

Una vera e propria bomba di idratazione dal risultato immediato, Deep Infusion è la maschera di nuova generazione che nutre in profondità il capello, ma senza appesantirlo migliorandone l’elasticità. Con un tempo di posa da 5 a 7 minuti i capelli sono da subito morbidi, idratati e luminosi, come dopo una seduta dal tuo parrucchiere!

 

In primavera e in estate, si rende invece necessario un cambio di hair routine, aggiungendo l’indispensabile protezione dai raggi UV e da sale, cloro, salsedine e vento, che rendono i capelli secchi e sfibrati. Parola d’ordine? Semplificare, con le due proposte Nashi Argan dedicate al sole: Beach, il corrispettivo estivo di Instant arricchito di filtri che schermano i capelli dall’azione dei raggi solari (e che proteggono il tuo colore dai viraggi!) e Mask After Sun Repairing, un unico trattamento passepartout disciplinante e ristrutturante intensivo che puoi utilizzare come balsamo a ogni lavaggio, alternandolo a Beach e una volta a settimana lasciandolo in posa dai 5 ai 7 minuti!

 

Dilemma 2: Insieme o alternati?

Anche in questo caso, sei tu a stabilire le regole, i tuoi capelli ti verranno in aiuto con le risposte di cui necessiti: sia che tu lo scelga la formulazione classica da risciacquare di Conditioner, sia che tu preferisca optare per la versione leggera in spray di Instant, il balsamo deve essere una costante nella routine di bellezza dei tuoi capelli, perché completa e arricchisce l’azione di Shampoo, rendendo la tua chioma più “maneggevole” e garantendole la pettinabilità di cui necessita.

E la maschera Deep Infusion? Una volta a settimana al posto di Conditioner o quando i tuoi capelli necessitano di maggiore idratazione, per esempio a seguito di momenti di particolare stress. Tienila in posa dai 5 ai 7 minuti (… e oltre!) e risciacqua accuratamente con acqua tiepida.

 

Dilemma 3: Qual è il corretto dosaggio?

Lo slogan più adatto all’occorrenza è “less is more”, ovvero, non eccedere mai con le dosi: sia Conditioner sia Deep Infusion vanno applicati sui capelli umidi e tamponati, per evitare che il prodotto “scivoli via”, iniziando da una piccola quantità corrispondente a una noce, eventualmente da aumentare a seconda della lunghezza dei capelli.

 

Dilemma 4: Come li applico?

Conditioner e Deep Infusion sono in formulazione classica e vanno dunque risciacquati: versane una piccola quantità e massaggiala tra i palmi delle mani prima di applicarla sui capelli, in questo modo favorirai una distribuzione più omogenea e faciliterai l’assorbimento.

Procedi quindi con l’applicazione sulle punte in modo uniforme e passa poi alle lunghezze, massaggiando delicatamente il prodotto ciocca per ciocca ma senza mai raggiungere la cute: ricorda che tutti i districanti non vanno mai applicati sul cuoio capelluto, per evitare di soffocarlo!

 

Un consiglio per potenziare l’effetto di Deep Infusion? Dopo averla applicata raccogli i capelli in un asciugamano tiepido e ben strizzato o una cuffia, il calore favorirà l’assorbimento del trattamento!

 

Per Instant, un discorso a parte: vaporizzalo sulle lunghezze umide e tamponate a una distanza di 20 cm circa e distribuiscilo su punte e lunghezze aiutandoti con un pettine. Puoi quindi procedere direttamente all’asciugatura! La sua formulazione ultra leggera ti permette di non risciacquarlo e di utilizzarlo anche a capelli asciutti, per ravvivare la piega e proteggere la tua chioma dall’umidità, in ogni momento della giornata!

 

Hai già scelto quale districante fa al caso tuo? Raccontacelo su Facebook!

 

I districanti Nashi Argan ti aspettano nei sette Nashi Argan Store di MilanoRoma FrattinaRoma EurFirenzeTorinoParmaBergamo e nei Saloni autorizzati come rivenditori presenti in tutta Italia che hanno scelto di assortirli!

 

Per trovare il punto vendita autorizzato Nashi Argan più vicino clicca qui!